Modernità Crisi e Information Technology

__ricerca/progetto di gruppo (approfondimenti al concept): Placeless dei NET.LOG canziani_cao_conte_di cunzolo_ragosta

PLACELESS* sopra il playground l’homeless gioca sotto il playground l’homeless dorme

I senza-tetto sono costretti a ricercare continuamente spazi pubblici nascosti, luoghi che diventino tetti e pareti, ricavandone il proprio spazio domestico. L’obiettivo progettuale non è certo  costruire case o centri d’accoglienza, piuttosto legittimare la loro dimensione privata senza separarla dall’ambito urbano: un playground modellato su diversi livelli interconnessi che metta in comunicazione gli homeless e i cittadini; gli strumenti di dialogo saranno arte, information technology ed architettura, in modo da conferire nuova sostanza a ciò che è invisibile.

   

riferimenti

- Basquiat [film] : scene di quotidianità + comunicazione >>
Jean-Michel Basquiat, un film di J.Schnabel, con D.Bowie_D.Hopper_J.Wright_B.Del Toro_G.Oldman,C.Love, 1996

- Martin Heidegger[saggio] : Costruire,abitare,pensare >>
M.Heidegger, Saggi e Discorsi-Costruire Abitare Pensare, MURSIA 1991 Milano (pag 96-98; 104-105) >>

- Stalker[artearchitettura] : lavoro a Campo Boario|sensibilizzazione+comunicazione >>

- ma0[architettura]: living carpet; il Mare dei piccoli con Architettura Quotidiana…| ricerca play >>

- Electroland [architettura] : Urban Nomad | tema+visibilitàelegittimazione >>

- Can Altay [arteinstallazioni] : sguardo alla città >>
A cura di B.Pietromarchi, Il luogo [non] comune,Fondazione Olivetti; Actar 2005 Barcelona >>

- Oda Projesi [arteevento] : scultura sociale in divenire >>
A cura di B.Pietromarchi, Il luogo [non] comune,Fondazione Olivetti; Actar 2005 Barcelona >>

   

ambiti di attinenza con l’informatica

3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
motivazioni: insito nell’idea progettuale è l’organizzazione per livelli che compenetrandosi formalmente determinano ambiti funzionali differenti.

7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori.
motivazioni : una superficie (ad esempio una piazza)  verrà trasformata attraverso operazioni di morphing in modo da modellare lo spazio in funzione dei flussi.

   

software

_rhinoceros_cinema4D_3Dstudio_programmi raster

   

 

   

attinenza con il dibattito architettonico contemporaneo

1. Comunicazione: insita nel progetto in quanto indaga le relazioni tra pubblico e privato. Gli homeless possono lasciare le tracce del loro passaggio attraverso gli strumenti di dialogo (es. il playground è occasione di graffiti, murales, storie: ovvero è simbolo di comunicazione).

2. Paesaggio e Natura: sicuramente uno dei layer del progetto, ma anche composizione complessa per la concretizzazione di un nuovo paesaggio urbano.

3. Cheapscape: rapporto con lo spazio residuale ma anche progettazione “in between”; operazioni già esplorate dalle contemporanee ricerche architettoniche. Ambito sociale e urbano residuale.

4. Identificazione nominale: segnalazione dei nuovi luoghi di appartenenza.

 
PLACELESS = Net.Log Concept _Agnese Canziani-Alessandra Cao- Chiara Conte-Giustino di Cunzolo-Maria Ragosta >>
Periferie >>
Approfondimento del concept attraverso la lettura dell'Articolo di A. Saggio "Tempo prima dimensione dello spazio" >>
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